Le persone magre potrebbero avere una vita sessuale più soddisfacente rispetto a chi è in sovrappeso. Le ultime evidenze scientifiche confermano che il grasso corporeo abbassa i livelli di testosterone, per cui gli individui in sovrappeso od obesi corrono un maggiore rischio di disfunzione erettile. Inoltre la massa grassa in sovrappiù aumenta la debolezza muscolare, l'astenia e la difficoltà nei movimenti.
E’ stato dimostrato da un recente studio, condotto presso l’Università di Firenze e presentato a Roma al Congresso della SIAM (Società Italiana di Andrologia e Medicina Sessuale), che l'obesità non solo rappresenta un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari come l’infarto del miocardio e l’ictus, ma può seriamente compromettere la funzione sessuale maschile e in particolare la funzione erettile.
Circa il 40 per cento degli uomini italiani è in sovrappeso e circa l’8 per cento è obeso. Peggiori le statistiche americane: nel corso degli ultimi 20 anni, il numero degli obesi è passato dal 15 per cento al 33 per cento. Le ragioni sono molteplici ma le modificazioni dello stile di vita con comportamenti sedentari rappresentano un elemento chiave per descrivere tale fenomeno.
Dalla ricerca fiorentina emerge con evidenza che l’entità della massa grassa si associa in modo proporzionale alla diminuzione dei livelli circolanti del testosterone. Quest’ormone gioca un ruolo fondamentale nella regolazione della funzione sessuale maschile, che può risultare seriamente compromessa da un calo dei suoi livelli nel sangue.
Altri recenti studi epidemiologici sembrano dimostrare, inoltre, come la riduzione del testosterone rappresenti un fattore di rischio per gravi malattie cardiovascolari e respiratorie.
Il testosterone riduce infatti la massa grassa e favorisce quella magra, cioè i muscoli. Agisce positivamente sulle coronarie e non dimentica la “cabina di regia”, il cervello: bassi livelli di testosterone si associano a depressione e astenia.
Si potrebbe dire: più magri, più sani e, quindi, migliori amanti.
Il sovrappeso e l'obesità vanno comunque evitati per i gravi rischi per la salute a cui espongono le persone che ne sono affette.
Nessun commento:
Posta un commento