MENU

Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

24 ottobre 2011

Come impostare e usare uTorrent

Ricerca personalizzata

CLICCA QUI PER RICEVERE GLI ARTICOLI DI MONDO PC BLOG TRAMITE EMAIL

impostare usare utorrent 3
Impostare e usare uTorrent correttamente è fondamentale per poter sfruttare tutte le possibilità che il protocollo BitTorrent ci offre. Sempre più utenti infatti decidono di passare a Torrent e di
abbandonare il software P2P eMule. Per poter scaricare i files come film, musica, serie tv, eBook, programmi (senza violare il copyright)… è quindi necessario avere installato sul proprio computer un client Torrent. Al momento uTorrent è uno dei client migliori e più leggeri che si possono trovare su internet, oltre a ciò ha il vantaggio di essere disponibile sia per Windows che per Mac. Ecco quindi alcune indicazioni su come scaricare, impostare e usare uTorrent.
1.Scaricare uTorrent
scaricare programma utorrent
Per scaricare il programma andate nel sito ufficiale uTorrent e cliccate sul pulsante Download (o Scarica Ora). Se non sapete molto su come funziona il sistema BitTorrent consigliamo di vedere il video dimostrativo proposto nel sito stesso. Una volta terminato lo scaricamento procedete all’installazione poi potrete iniziare ad utilizzare il programma.
2.Configurare uTorrent
impostazioni utorrent
Una volta scaricato e installato, uTorrent sarà perfettamente funzionante. Ogni utente può però accedere alle Impostazioni tramite Options > Preferences per modificare alcune opzioni in base alle proprie esigenze. Ad esempio nella sezione Directories potrete scegliere dove salvare i files scaricati e se aprire automaticamente i files Torrent.
3.Bandwidth
bandwidth utorrent
Nella configurazione di uTorrent la cosa veramente importante è l’impostazione della voceBandwidth (raggiungibile sempre tamite Options > Preferences). Le opzioni presenti a questa voce servono a stabilire quanta banda volete che uTorrent utilizzi in upload e download. Lavelocità massima ideale di questi due parametri dipende dal vostro tipo di connessione, comunque se avete l’ADSL è consigliabile impostare dei valori medi come ad esempio 20 per l’upload e 100 per il download (o lasciate il valore 0 per consentire una velocità di download illimitata).
4.Queueing
utorrent queueing
Qui si può impostare il numero di download contemporanei che preferite, o più semplicemente il numero massimo di files che possono essere scaricati allo stesso tempo. Scaricando troppi files contemporaneamente la velocità di download sarà più bassa, quindi è consigliabile impostare un numero non troppo alto come limite massimo, impostate quindi un valore tra i 10 e i 20 a seconda delle vostre esigenze.
4.Usare uTorrent
trovare files torrent scaricare
La prima cosa da fare per scaricare un file come ad esempio una canzone, un film, un software…è scaricare il file corrispondente in formato .torrent. Questi si trovano nei motori di ricercaappositi per torrent come Kickasstorrents o Nowtorrents. Prendiamo il primo come esempio, in alto a destra nella homepage del sito vedrete il box di ricerca. Qui inserite il nome del file che volete scaricare e cliccate su Search. Tra i risultati trovate quello preferite (magari prima leggete i commenti degli utenti passando il mouse sull’icona a forma di nuvoletta) cliccateci sopra e nella schermata successiva cliccate su Download Torrent.
5.Iniziare il download
download utorrent
Una volta scaricato il file in formato .torrent fateci doppio click sopra per aprirlo e automaticamente si aprirà uTorrent. Adesso inizierà il download del file vero e proprio che poi verrà salvato nella cartella che avevate precedentemente scelto come destinazione dei files scaricati.

Nessun commento: