MENU

Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

23 settembre 2011

Facebook adesso come un diario

Ricerca personalizzata

CLICCA QUI PER RICEVERE GLI ARTICOLI DI MONDO PC BLOG TRAMITE EMAIL

Ieri si è svolta f8, la conferenza degli sviluppatori di Facebook tenutasi a San Francisco per presentare e discutere le nuove strategie e sfide, i nuovi cambiamenti sul mercato dei social media e dei social network e presentare le risposte da
Facebook a tutto ciò, nuove feature come una nuova sezione notizie, nuove impostazioni, e soprattutto un nuovo profilo chiamato “timeline”, in Italiano “diario”.
Prima di tutto vi invito a vedere questo breve filmato di presentazione, tanto per avere un infarinatura generale di quel che sto per presentarvi.
<object width="400" height="360"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/hzPEPfJHfKU&hl=en_US&feature=player_embedded&version=3"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/hzPEPfJHfKU&hl=en_US&feature=player_embedded&version=3" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="400" height="360"></embed></object>
Il nuovo profilo si presenta come un diario personale che scorre nel tempo, dalla vostra nascita al giorno d’oggi. Un diario personalizzabile dove potrete scegliere gli eventi importanti della vostra vita, segnare le date da ricordare, i cambiamenti di casa, i viaggi, e tutte le esperienze che hanno segnato la vostra vita.
Facebook insomma non si accontenta di sapere i fatti nostri da quando ci siamo iscritti, no, dovremo dire tutto sulla nostra vita. (e diamo il via ai problemi con la privacy…)
Il nuovo profilo verrà attivato nelle prossime settimane a tutti gli utenti, avrete una settimana di tempo per completarlo (e vi assicuro che non è tanto perché ci sono tantissimi settaggi da fare) prima di pubblicarlo in live in modo che possa essere visto da tutti i vostri amici e non amici.

Come attivare il nuovo diario in anteprima

Capture
Ieri, a poche ore dalla fine della conferenza f8, su CNET è stato pubblicato un trucco per ottenere il nuovo diario in anteprima. Seguite le istruzioni.
1.
Per prima cosa andate a questo link: https://developers.facebook.com/apps, cliccate su autorizza se non siete già sviluppatori. In alto a destra cliccate su “Crea Applicazione” e nel riquadro inserite due nomi a casaccio.nuova app
2.
Cliccando su Continua verrete indirizzati alla pagina impostazioni dell’applicazione appena creata. Sulla colonna di sinistra cliccate su Open Graph.
open graph
3.
Scrivete adesso due azioni nei due box da compilare, nuovamente a casaccio. People can…a…
4.
Verrete indirizzati alla pagina precedente. Scendete in basso e cliccate su "Save Changes and Next”
save
5.
Adesso una nuova pagina verrà caricata. Dovete ora aspettare uno due minuti senza caricare nulla, in modo da dare il tempo al sistema di aggiornare i vostri dati. Recatevi poi all’homepage di Facebook (www.facebook.com) e dovreste vedere in alto un box che vi incita a cominciare il tour del nuovo diario personale.
Ecco fatto potrete adesso divertirvi a configurare in anteprima il nuovo profilo, che dovremo abituarci a chiamare diario. Facebook da una settimana di tempo prima di poter pubblicare e rendere visibile agli amici il vostro lavoro, se attivate oggi il diario sarà pubblico venerdì 30 ad esempio.
Non sto qui a dilungarmi sulle impostazioni del diario, Facebook nel tour vi spiegherà tutto.

Nessun commento: