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8 agosto 2011

Cosa fare se un profilo viene rubato su Facebook

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Di tanto in tanto ricevo richieste di aiuto da chi è stato vittima di un "furto di profilo", ovvero utenti ai quali sono stati presi senza consenso i dati di accesso (nome utente e password) su Facebook e ai quali sono stati
cambiati i dati personali come e-mail e password. Questi utenti non riescono più ad accedere al loro account, e molti non sanno come comportarsi visto che la funzione "Hai dimenticato la password?" funziona inserendo la mail o il nome e cognome.
I furti d’identità e d’account su Facebook sono un’attività illegale, spesso fatta da gente che non sa il rischio che corre. Tempo fa vi avevo parlato di alcuni metodi che girano sul web per rubare le password su Facebook. In quell’articolo vi allarmavo sui pericoli e soprattutto vi spiegavo come prevenire quelle situazioni con delle semplici impostazioni sul vostro account. Oggi voglio spiegare per bene come comportarsi se il vostro account viene manomesso, il vostro profilo rubato e le vostre informazioni personali cambiate.


Mi hanno rubato l’account. Panico?

La prima cosa da fare quando avete il sospetto che il vostro account sia stato compromesso e le informazioni come mail e password sono state cambiate, è quella di seguire questo link http://www.facebook.com/hacked . Vi troverete una schermata come la seguente(clicca per ingrandire):
facebook recover
Facebook prevede 3 diversi metodi di identificazione alternativi. Potete inserire la vostra mail o numero di telefono, il vostro nome e quello di un amico o il vostro nome utente (l’ID del profilo nel caso non l’avete impostato ).
Nell’eventualità nessuna delle 3 opzioni faccia al caso vostro perché magari il vostro nome e la vostra email sono state cambiate, dovrete cliccare sul link in basso a sinistra “Non riesco ad identificare il mio account”. Vi verrà chiesto di compilare un modulo come questo:
identifica account
Questa è la procedura standard per segnalare a Facebook il problema. Viste le numerosissime richieste che ricevono giornalmente di solito occorrono diversi giorni prima di avere qualche informazione.

Altri problemi

Qui di seguito sono riportati altri problemi comuni e link alle soluzioni dal centro di assistenza di Facebook:

Come prevenire un furto di account su Facebook

Oltre a tenere gli occhi aperti, impostare una password sicura (con lettere maiuscole/minuscole, numeri e simboli, di almeno 8 caratteri) e non rivelarla mai a nessuno, a guardarsi bene dai casi di phishing e a stare attenti su ciò che si clicca e installa sul computer, Facebook ha messo a disposizione da tempo un sistema di controllo accessi sul nostro account.
Per accedere alle impostazioni di sicurezza del nostro account Facebook basta cliccare qui.
impostazioni sicurezza
Da questa pagina potremo impostare diversi sistemi di identificazione per prevenire un furto di account. In particolare sono molto importanti le notifiche di accesso che inviano una mail e/o un SMS al nostro indirizzo/numero di cellulare ogni qualvolta un computer non autorizzato accede al nostro account. Nella mail ricevuta abbiamo alcune informazioni utili come la data e l’ora dell’accesso, l’indirizzo IP dell’intruso e le informazioni sull’ISP.
Altra impostazione possibile è l’approvazione degli accessi.
approvazione accessi
L’approvazione degli accessi si basa sull’invio di SMS di conferma per impedire alla persone non autorizzate di usare il tuo account.
Come funziona
Quando tenti di accedere da un computer non riconosciuto, dovrai inserire un codice di sicurezza che invieremo tramite SMS al tuo cellulare.
Tieni presente che, la prima settimana dall’attivazione dell’approvazione degli accessi, potrai disabilitare la funzione anche se non hai accesso al tuo telefono. Tale misura è stata presa per semplificare il processo, ma il tuo account non godrà della protezione totale dell’approvazione degli accessi fino alla fine di tale settimana.”
Infine, altro e importante ultimo strumento riguarda le sessioni attive e dispositivi riconosciuti, ovvero la possibilità di bloccare un accesso se questo non è stato autorizzato o non è riconosciuto.
sessioni attive
Se una sessione non è utilizzata (ad esempio sessioni aperte in passato da altri computer) è consigliato premere sul tasto “Chiudi” in modo da cancellare l’associazione con il vostro account. Cosa significa questo?
Se per sbaglio una volta avete eseguito l’accesso su Facebook dal computer di un vostro amico e per sbaglio avete salvato nome utente e password su quel computer, con la chiusura della sessione quel vostro amico non potrà entrare sul vostro profilo. (ovviamente dovrete anche impostare il controllo accessi)
Stessa cosa con i dispositivi autorizzati: se avete eseguito l’accesso da un cellulare di un amico il vostro profilo sarà ancora associato a quel dispositivo e da questa impostazione potrete rimuovere l’associazione.

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