MENU

Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

6 novembre 2009

Migliori trucchi Facebook per modificare lo stato, la grafica e tanto altro

Ricerca personalizzata

CLICCA QUI PER RICEVERE GLI ARTICOLI DI MONDO PC BLOG TRAMITE EMAIL
Cosa si può fare con Facebook oltre che chattare, giocare, rispondere ai quiz, condividere le foto e i video, fare nuove amicizie e comunicare al mondo cosa si sta facendo in un dato momento?
Nient'altro, ma tutte queste cose possono essere fatte in modo migliore con alcuni trucchi per Facebook, alcuni un po' delle scemenze, altri più utili.
In questo blog abbiamo, ad esempio, scritto di come si possano vedere i profili degli utenti non amici e di come non esista un vero e proprio trucco informatico ma soltanto abilità sociale.

In questo articolo invece proviamo a scorrere un po' di trucchi veri e propri, che si fanno facilmente a livello di pagina web.

L'unica nota da premettere è che alcuni di questi trucchi che oggi funzionano, domani potrebbero diventare non più funzionanti perchè il portale del più famoso social network e continuamente aggiornato e vengono impedite alcune azioni se rischiano di infastidire.

1) Cominciamo con il trucco più scemo di tutti chiamato Konami Code.
Praticamente, si può stupire un amico facendogli vedere che, ad ogni click sulla pagina Facebook, compaiono degli effetti grafici che sono cerchi rossi attorno alla freccetta del cursore.
Per abilitare questo simpatico hack si deve accedere a Facebook e poi premere i seguenti pulsanti in sequenza, senza toccare nient'altro:
SU - SU - GIU - GIU - SINISTRA - DESTRA - SINISTRA - DESTRA - B - A - INVIO
Adesso, cliccando a caso sulla pagina web, si può vedere questo strano effetto grafico.
Il test ha avuto successo con Windows e browser Chrome.

2) Andando a qualcosa di più pratico, si può vedere su Facebook quali contatti e amici hanno rimosso la loro amicizia nei nostri confronti.
Si tratta quindi di ricevere la notifica di una amicizia annullata ed eliminata e si può fare usando Firefox e uno script GreaseMonkey chiamato Facebook Friends Checker.

3) Rimuovere la pubblicità di Facebook rende la gestione della pagin più semplice e con meno elementi grafici di distrazione.
Per farlo, bisogna sempre utilizzare Firefox, installare sempre GreaseMonkey e aggiungere lo script chiamato Remove Facebook Ads.
In un altro articolo ci sono ulteriori istruzioni per personalizzare la grafica di Facebook eliminando gli elementi che si vuole.

4) Per rimuovere dalla home page tutti i messaggi provenienti dalle applicazioni e dai quiz si può usare lo script Facebook Purity
A tal proposito, senza usare Firefox, si possono rimuovere gli inviti a partecipare ai quiz e bloccarli per sempre con un trucco descritto in un altro post

5) Un trucco di grafica molto inutile ma che può divertire è di scrivere il proprio Status all'incontrario e capovolto in modo che, per leggerlo, gli amici devono ribaltare lo schermo del pc.
Per farlo è semplicissimo, basta andare sul sito FlipText, scrivere cio che si vuole e convertirlo in scrittura capovolta.
Poi, facendo copia e incolla, si potrà scrivere lo status rovesciato.

6) Per scaricare le fotografie di tutti gli amici basta usare programmi come FacePad o altri programmi descritti in un altro articolo.
Le foto si possono scaricare anche se si cercano immagini di utenti con il profilo privato e che non sono amici con l'ennesimo script Greasemonkey per Firefox chiamato View All Photos il cui funzionamento comunque è intermittente.

7) Programmare l'aggiornamento di status su Facebook in modo postdatato significa impostare lo stato e dire di volerlo pubblicare nel futuro, tra qualche ora o tra un po' di giorni.
Questo può essere utile se si vuole sembrare attivi quando in realtà si è offline per diverso tempo ed allora si può programmare l'aggiornamento di stato per tutti i giorni che si prevede di non usare Facebook.
Forse è un po' da maniaci ma, se interessa, il servizio online che lo consente è Sendible.
Potrebbe essere utile, ora che ci penso, ad aggiornare lo status per sembrare malati a casa mentre si sta in vacanza.
Sendible funziona anche per MySpace, Twitter, blogger ed altri siti social network.

8) Oramai è risaputo che ci si possa nascondere su Facebook, collegandosi ma apparendo offline agli altri e quindi rimanendo invisibili senza rischiare di essere scocciati sulla chat.
Come visto in un altro articolo, è possibile nascondersi per non farsi vedere online da alcuni utenti oppure rimanere invisibili a tutti.

9) Per rimanere connessi a Facebook senza aprire il browser web, si hanno diverse possibilità:
- Usare un programma per il Desktop che permette di usare Facebook quasi nella sua totalità: il più famoso si chiama Seesmic ma si può anche usare con Windows il Facebook Sidebar Gadget che mette un riquadro sul desktop o, ancora, Facebooker, Xobni e Scapboy
- Usare un software di chat di Facebook che permette di chattare con gli amici online;
- Ricevere le notifiche e gli aggiornamenti via mail

10) Per chi ha l'esigenza, può sincronizzare lo stato di Facebook con il messaggio personale di MSN Messenger come scritto in un altro articolo.

Per i giochi Facebook come Brain Buddies e Farmville internet è pieno di segnalazioni ma in realtà bisogna sempre guardare agli script greasemonkey per Facebook e cercare.

Le cose che davvero non riesco a fare e su cui magari mi potete dare supporto, sono:
- Trovare il modo di fare il backup della lista contatti e salvarne i nomi e gli indirizzi mail;
- Ricevere la posta di Facebook su un client di posta come Outlook o, almeno, salvare i messaggi privati da qualche parte.
Reblog this post [with Zemanta]

Nessun commento: