MENU

Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

6 novembre 2009

Con la versione Lite, Facebook diventa veloce e leggero

Ricerca personalizzata

CLICCA QUI PER RICEVERE GLI ARTICOLI DI MONDO PC BLOG TRAMITE EMAIL
Siccome tante persone si sono sempre lamentate della lentezza di Facebook e del fatto che, dopo ogni click su quella pagina, bisognasse aspettare qualche secondo prima di vedere comparire la funzione desiderata, allora, i nuovi sviluppi hanno portato Facebook Lite uscito oggi pubblicamente ma ancora in fase di test.

Sostanzialmente Facebook Lite è stato sviluppato per venire incontro a coloro che non possono godere di una connessione a internet veloce in modo che possano usare il famoso social network senza aspettare due ore ogni volta che si cambia pagina.

Per il momento Facebook Lite è disponibile soltanto in inglese dunque, se la si volesse iniziare ad usare fin da subito, bisogna impostare la lingua su English (US), uscire e rientrare usando il link lite.facebook.com.

La differenza con la pagina web originale e ufficiale di Facebook è la mancanza di parecchi elementi, quelli non essenziali mentre vengon olasciate le funzioni principali tra cui la visuale della bacheca, la possibilià di interagire con gli amici via messaggi di posta e quella di vedere le foto e i contenuti postati dagli altri utenti.
Tra le altre cose, non c'è la chat di Facebook, di cui però non si dovrebbe sentire la mancanza visto che è cosi scadente e visto che per la Facebook Chat si possono usare client desktop simili a MSN Messenger.

Altri elementi rimossi sono gli highlights (la sezione "in primo piano"), la barra di navigazione di sinistra, la sezione richieste, la barra con le notifiche in basso e i collegamenti per aggiungere immediatamente nuovi amici.

Rimangono invece le richieste di amicizia alle persone che potresti conoscere ma non gli altri inviti e le richieste ricevute.,
Tecnicamente, in termini di Kilobyte, la pagina di Facebook normale ha una dimensione di 778 Kilobyte, mentre la pagina di Facebook lite solo 113 Kilobyte anche se sono valori che cambiano a seconda del numero di amici e di immagini che si vedono.
Non tutte le notifiche (come quando qualcuno guadagnato un premio in un gioco) vengono visualizzati nella pagina Facebook Lite.
Le notifiche si possono vedere ma non tutte e non sulla barra in basso, bensi in alto.

Una novità gradita a chi preferisce la velocità rispetto alle decorazioni e a chi usa Facebook soltanto per comunicare, senza usare applicazioni e giochini.

Ricordo infine che, grazie agli script GreaseMonkey di Firefox, è possibile personalizzare gli elementi da vedere su Facebook originale, rimuovendo cio che non si vuole vedere o cambiando la disposizione degli stessi a seconda di come viene più comodo.

Nessun commento: