MENU

Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

29 luglio 2012

Registratore passaggi di Windows 7 e 8 per creare una guida con immagini

Ricerca personalizzata

CLICCA QUI PER RICEVERE GLI ARTICOLI DI MONDO PC BLOG TRAMITE EMAIL
registratore passaggi Windows 7


Molti degli articoli che scrivo qui vorrebbero essere indirizzati soprattutto a chi non sa fare le cose sul computer, ma, i meno esperti raramente leggono questo tipo di blog.
Mi rivolgo allora ai professionisti nel campo IT ed alle persone che si sanno muovere con Windows, che si dilettano a scoprire cose nuove e risolvere problemi.
Senza alcun dubbio, a queste persone sarà capitato di dover spiegare ad amici, parenti o colleghi o clienti, come fare una cosa al computer o come risolvere un problema quando si presenta.
Se poi l'aiuto deve essere dato per telefono, le cose si complicano e dare istruzioni diventa una vera impresa.
In un altro articolo ho già scritto come usare il meraviglioso strumento TeamViewer 7 per dare assistena remota e lavorare a distanza su un computer.

Per dare istruzioni su qualche operazione, sull'uso di un programma o sulla risoluzione di problemi del computer, non c'è niente di meglio che registrare, passo passo, ogni operazione ed ogni cosa che di fa sul computer con delle immagini.
In Windows 7 e Windows 8 c'è un programma che crea questa guida automaticamente e si chiama Registratore Passaggi, uno dei migliori accessori di Windows 7, il registratore di passaggi.
Questa utility integrata registra i passaggi esatti che fa l'utente con il mouse e la tastiera, catturando una serie di screenshot (immagini) e salvando tutto in un unico file MHT.
Questo file può poi essere inviato via email come allegato e chi lo riceve potrà aprirlo sul normale browser e vedere tutte le immagini commentate, come nella miglior guida illustrata passo passo.

Per avviare il registratore di passaggi, premere su Start e scrivere nella barra di ricerca, psroppure registra passaggi e premere Invio.
Si apre una barra con un solo pulsante cliccabile "Inizia registrazione".
Sul lato destro c'è una freccia verso il basso che porta alle impostazioni in cui si può selezionare dove salvare la registrazione e se catturare immagini.
Il numero predefinito di immagini da registrare è fissato a 25, ma può essere aumentato.
Quando il pulsante di registrazione viene premuto, il computer può essere utilizzato per cercare di ricreare un problema o per spiegare come svolgere un'operazione ed ogni azione, ogni click, ogni finestra aperta viene registrato con un'immagine.
Se poi, si clicca su "Aggiungi commento", lo strumento dà la possibilità di scrivere una nota testuale e di selezionare la parte dello schermo interessata con il mouse mettendola a fuoco.

Alla fine, si può cliccare su Interrompi registrazione e salvare il file con nome come ZIP.
Lo ZIP può essere inviato via email e contiene una singola pagina web da aprire con il browser, che contiene tutti gli screenshot, i commenti e la descrizione di ogni click.
Siccome la registrazione è un file MHT di testo e immagini, la guida generata automaticamente può anche essere stampata normalmente dal browser web.

Il Problem Steps Recorder è una soluzione eccellente presente in Windows 7 e Windows 8 per inviare tutorial, guide, istruzioni e quant'altro circa il funzionamento di un programma o per la risoluzione di problemi.


Nessun commento: