MENU

Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

30 marzo 2012

Ottimizzare e pulire i database di Firefox, Chrome e Skype con Speedyfox 2

Ricerca personalizzata

CLICCA QUI PER RICEVERE GLI ARTICOLI DI MONDO PC BLOG TRAMITE EMAIL
Alcuni programmi come Firefox, Thunderbird, Chrome o anche l'intero sistema operativo Windows tendono a diventare più lenti dopo un certo periodo di utilizzo.
Parte di questa lentezza è causata dal fatto che questo tipo di software salvano e cancellano dati
continuamente quindi, dopo un certo periodo d'uso, possono ingrossarsi con tanti dati rimasti che non servono più.
Se il programma deve cercare informazioni in un database sempre più grosso di dati, impiegherà sempre più tempo a caricare.
Nel caso di Firefox e Thunderbird le informazioni sono salvate in un database SQLite che cresce nel tempo e diventa sempre più grande.
Il problema con i database SQLite è che, quando i dati vengono cancellati usando i vari programmi di pulizia o svuotando la cache del browser dalle impostazioni di Firefox, essi non sono realmente rimossi dal file di database, ma solo contrassegnati come liberi per un utilizzo futuro.
La cosa buona è che il file del database non potrà crescere oltre una certa dimensione perchè i nuovi dati sono salvati nello spazio libero.
Se però il database si frammenta sul disco potrebbe rallentare molto il caricamento del programma.
In un articolo con alcuni consigli generali da seguire se Firefox va lento, avevo accennato ad un programma chiamato Speedyfox, il cui obiettivo è di ottimizzare il database SQLite, compattandolo.
Ora è uscito SpeedyFox 2 che funziona non solo per Firefox ma anche per Google Chrome, Skype e Thunderbird.
SpeedyFox 2.0 è un programma standalone per Windows e Mac che può essere utilizzato per eseguire automaticamente alcune operazioni di manutenzione su questi programmi.
Dopo averlo scaricato gratuitamente, non bisogna fare altro che lanciare l'applicazione, selezionare i programmi da ottimizzare (se essi sono presenti sul computer) e poi dare il via all'ottimizzazione.
I profili di Firefox, Chrome e Skype vengono rilevati automaticamente se sono nelle posizioni predefinite, altrimenti si possono aggiungere dal menu generale di Speedyfox.
Prima di iniziare l'ottimizzazione dei database dei profili selezionati, bisogna chiudere tali programmi.
Dopo pochi secondi, il processo di ottimizzazione termina ed i database o file del profilo di Firefox, di Chrome, di Skype e di Thunderbird vengono compressi e svuotati dalle informazioni obsolete.
Speedyfox 2.0 si può usare saltuariamente quando si percepisce una qualche lentezza del browser.
Sui computer che usano SSD, questo tipo di ottimizzazione non serve.
Se si vuole, si può anche programmare Speedyfox per un'esecuzione periodica, magari ogni mese.
Da notare che l'opzione di compattare i profili di Chrome e Firefox è disponibile anche in Ccleaner.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao, vorrei comprare i tuoi post (non il blog, basta che mi fai esporta e puoi continuare a fare quello che vuoi poi). Contattami a mammolos@live.it