MENU

Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

8 agosto 2011

Puppy World: nuovo gioco su facebook

Ricerca personalizzata

CLICCA QUI PER RICEVERE GLI ARTICOLI DI MONDO PC BLOG TRAMITE EMAIL
facebook-giochi-iPhone_Screenshot_4
 Puppy World è un gioco di Facebook che cerca di conquistarvi oltrepassando i limiti mai immaginati della
tenerezza. Quando un piccolo e dolce cucciolo vi guarderà con quelli occhi dolci e giganti vi sarà impossibile resistere alla tentazione di adorare questo gioco, tranne se siete una specie di mostri insensibili.
Ma una volta comincerete a giocare, capirete che la meccanica per educare il vostro cucciolo non è così diversa dagli altri giochi sull’argomento disponibili nella social network, siano per allevare animali in campagna, sia per crescere cagnolini o roba del genere. É sempre un gioco piacevole anche se un po’ irrilevante, forse perché si basa troppo su cani coccoloni che ti fissano.
Per strano che sia però, Puppy World ha una trama. Sembrerebbe che il mondo dei cagnolini (che viene rappresentato come una catena di isole flottanti su uno sfondo di cascate pittoresche e arco baleni serpeggianti), stesse essendo attaccato, e che l’unico modo per salvarlo sia il…puppy power! (potere dei cuccioli). Quindi, come guadagnare “puppy power”? Semplicemente crescendo ancora più cagnolini finché non siano pronti per essere adottati. E una volta che riuscirete a unire un cucciolo con un eventuale proprietario, il potere dei cagnolini cresce e si irrobustisce, allontanando così ai “cattivi”.
Sembrerebbe un obbiettivo originale, ma in realtà si tratta di una storia assai standard. Comprerete i vostri cuccioli, poi aspetterete un periodo di tempo prefissato perché maturino, e poi vi prenderete cura di loro cibandoli, coccolandoli e pulendoli. Una volta avranno raggiunto un determinato livello di felicità potrete vendere i vostri cuccioli per guadagnare soldi e punti di esperienza, i quali verranno utilizzate per comprare e sbloccare più cani e oggetti decorativi.
C’è un modo per andare avanti nel gioco, una sorta di quesiti che vi devono porre, ma non è così semplice. Se fate qualcosa prima di aver ricevuto il quesito su quella cosa, ad esempio, non conterà per potere avanzare. Ci sono dei quesiti che è poco probabile che accadano, quello vuol dire che magari spenderete un sacco di tempo aspettando che capite qualcosa. Mettiamo un esempio per renderla più chiara: vi può venire richiesto di crescere un certo numero di cani per avanzare livello. Ma il problema è che non si può semplicemente crescere un cane quando volete, perché sono i cani chi devono chiedervi di essere cresciuti da voi…e non si sa mai quando lo faranno. Questo fatto rende il gioco abbastanza noioso.
Però almeno i cani sono molto carini. E forse troppo. Quando aggiungete un nuovo cucciolo alla vostra collezione non sarà altro ché una piccola dolce massa di amorevolezza assoluta; ma una volta che i cani maturino, raggiungeranno nuovi livelli di tenerezza: piccoli corpicini, teste giganti e occhi sovradimensionati che riscalderanno i vostri cuori e vi faranno desiderare tenervi per voi i cuccioli per sempre. Anche se c’è una gran varietà di razze da acquistare e sbloccare, lo stile visuale è sempre lo stesso: un shih tzu è ugualmente carino come un bulldog o un carlino.
Comunque, i bei disegnini non potranno mascherare la verità per molto tempo, visto che il gioco di fondo è decisamente mediocre. Non c’è veramente molto da fare in Puppy World, e quel poco che c’è non è proprio originale. Questo non sarebbe per forza grave, ma il problema è che pure la dinamica del gioco dista molto di essere interessante. Però fate attenzione: una volta che guarderete quel paio di occhi dei cagnolini, forse non ce la farete a smettere di giocare.
Scaricate gratis questo gioco per iPhone e iPod Touch su iTunes

Nessun commento: