MENU

Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

7 luglio 2011

Accordo Facebook Skype per la videochat sul Social Network

Ricerca personalizzata

CLICCA QUI PER RICEVERE GLI ARTICOLI DI MONDO PC BLOG TRAMITE EMAIL
facebook videochat
Se qualche giorno fa un aggiornamento di Skype ha portato la chat di Facebook sul noto programma VoIP è arrivato il momento di restituire il favore, in una conferenza stampa Mark Zuckemberg ha annunciato la
disponibilità della videochiamata tra contatti Facebook. L’accordo pare essere la prima delle mosse messe in campo dal Social Network per bloccare sul nascere le velleità di Google+.
La dinamica funzionale della videochiamata Skype su Facebook si basa ovviamente sulla chat, allo stesso modo di come oggi si lancia un contatto per poter scambiare messaggi scritti potremo lanciare la videochat cliccando sull’icona della telecamera presente nella stessa finestra della chat, previa l’installazione di un piccolo programmino.

Se il vantaggio di Facebook è quello di offrire un servizio in più, quello di Skype è basato sull’enorme aumento del potenziale bacino di utenza; ad oggi il noto client VoIP conta circa 145 milioni di utenti contro i 750 di Facebook, evidente il potenziale dell’accordo. La domanda che ci poniamo è: davvero la videochat su Facebook è un plus che sarà utilizzato?

Con la nascita di Google+ (ancora in regime di beta chiusa) Facebook ha dimostrato dei “nervosismi”, l’annuncio della videochat arriva proprio in ottica di “guerra dei social network” soprattutto se si considera che il Social Network di Google nasce già con questa funzionalità (videoritrovo) dal momento che Montain View ha giustamente integrato tutte le proprie applicazione all’interno di Google+, offrendo, almeno dalle prime impressioni, un ottimo prodotto.

Nessun commento: