MENU

Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

25 giugno 2011

Programmi per creare Screenshot

Ricerca personalizzata

CLICCA QUI PER RICEVERE GLI ARTICOLI DI MONDO PC BLOG TRAMITE EMAIL
Chiedete spesso informazione riguardo delle funzionalità sul computer? Oppure scrivete dei tutorial? Allora sicuramente avrete avuto necessità di “fotografare il vostro schermo”. Solitamente si usa il tasto stamp, ma
non tutti sanno che Windows ha questa funzione integrata, ma scoprirlo non basterà difatti ha alcuni limiti. Ad esempio il cursore non sarà presente nel salvaschermo e ogni volta dovrete modificare l’immagine con un programma specifico per ritagliare una precisa porzione.
Esistono invece alcuni programmi che si occupano appositamente di creare perfetti screenshot e allo stesso tempo si potrà anche modificare l’immagine appena catturata. Come ogni software ne esistono alcuni ottimi mentre altri risultano assolutamente pessimi tanto da indurvi a prediligere quello integrato nel sistema operativo Microsoft.
Possiamo fare una breve lista dei migliori programmi che vi concederanno la possibilità di salvare il vostro schermo:
  • HyperSnap è un piccolo programma gratuito che consente di catturare l’immagine dello schermo e soprattutto di modificarla. Concede anche la possibilità di prendere solo una parte del display. Offre la possibilità anche di salvare la figura in Free Hand, il contorno della vostra immagine non sarà regolare.
  • PicPick non è di certo inferiore al precedente, difatti offre tutte le funzionalità prima citate come ad esempio catturare solo una singola porzione, permette anche di attivare il salvataggio dello schermo tramite una combinazione di tasti. Il software dispone proprio di un editor integrato che vi permetterà di modificare la figura proprio come se stesse usando un programma di grafica.
  • Uno dei migliori secondo molti, però, è PrtScr che con la sua icona scherzosa a forma di bambolina offre delle ottime funzionalità. Decidendo una scorciatoia di tasti potrete attivare la cattura dell’immagine  e immediatamente stabilire la porzione da prendere, la quale potrà essere quadrata oppure selezionata a mano libera. Successivamente vi basterà salvare l’immagine. Il programma oltre ad essere gratuito e piccolo risulta intuitivo e pratico!

Nessun commento: