
In questo momento molto esplosivo per quanto riguarda il mondo del web, uno dei temi più caldi, riguarda il settore di Font. La creazione di particolari stili grafici di scrittura permettono di realizzare progetti personalizzati e donare il giusto tono con cui si intende marcare un proprio lavoro. Le grandi case di prodotti commerciali, nel corso degli anni, hanno addirittura creato un loro font, protetto da copyright come molti altri font presenti nel mondo web, in particolar modo in quel lato professionale del web stesso.
I font prestabiliti da Microsoft ma anche dall’altra grande rivale Apple hanno il difetto di non poter coprire la vasta richiesta di ogni tipologia d’utente. Ogni giorno vengono creati nuovi font, nuove personalizzazioni che si muovono da uno stile molto classico e standardizzato ad uno molto roboante e personalizzato.
Vi sono diversi siti che affrontano la questione del web mettendo a disposizione font gratuiti, non protetti da copyright e quindi elargiti per il download gratuito. Basta dare una rapida occhiata e si scorge da subito che molti siti forniscono questo servizio ma, vogliamo citarvene alcuni che si contraddistinguono per completezza e serietà. Ecco dunque alcuni siti che meritano assolutamente una visita approfondita:
Urbanfonts: mette a disposizione molte categorie che raggruppano i font. In questo modo potete scegliere i vostri Font in base alle esigenze, senza perdere ulteriore tempo. Il download è semplice e immediato.
Font Space: è una community che mette a disposizione una gran quantità di font che si aggiornano quotidianamente. I caratteri sono suddivisi per categoria, popolarità, novità e anche alfabeticamente.
Dafont: ecco un altro sito per ricercare tutti i font che volete utili per realizzare i vostri lavori grafici ma anche solo per rinnovare il pacchetto predefinito dei font.
Vi sono molti altri siti che forniscono questo utile servizio ma, intanto, vi consigliamo di navigare all’interno dei siti segnalati e scaricare font per soddisfare tutti i vostri gusti.
Nessun commento:
Posta un commento