MENU

Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

16 dicembre 2010

uTorrent, il client più utilizzato per scaricare file torrent

Ricerca personalizzata

CLICCA QUI PER RICEVERE GLI ARTICOLI DI MONDO PC BLOG TRAMITE EMAIL
Con uTorrent è una bazzecola sfruttare il protocollo BitTorrent per condividere materiale grazie ad una veloce rete P2P. Il client è estremamente leggero e supporta tutte le funzionalità più avanzate che si possono chiedere ad un programma di file sharing.

Il programma è scaricabile gratuitamente da qui: Download uTorrent 
uTorrent ti sorprenderà per la rapidità dell'installazione, se ormai sei rassegnato a programmi invasivi e dalle dimensioni mastodontiche. In pratica il software consiste solamente nella creazione di una manciata di collegamenti tra desktop e menu Programmi e di un unico (!) file eseguibile di soli 385 KB.
uTorrent nonostante questa stazza lillipuziana è uno dei client per il protocollo P2P BitTorrent più usati e apprezzati, tant'è che nel 2006 gli inventori del protocollo l'hanno acquistato e hanno sviluppato l'ultima versione del loro client ufficiale (chiamato appunto BitTorrent) proprio partendo da uTorrent. Le loro motivazioni sono facilmente condivisibili, visto che al programma non manca nulla, a partire da un'interfaccia chiara, che ti permette tra le altre cose di suddividere i tuoi file torrent tra inattivi, attivi, completati e in scaricamento.
uTorrent è pienamente configurabile sia nelle impostazioni relative alla connessione e al protocollo BitTorrent, sia nella gestione delle risorse del computer, permettendoti addirittura di impostare giorni e orari in cui il client può utilizzare più o meno banda. E se usi una connessione a consumo, puoi configurare uTorrent in modo che si arresti quando raggiunge una certa quantità di dati trasferiti in un mese.
uTorrent si distingue anche in elementi accessori, permettendoti di cercare e scaricare file torrent come film, musica, video e altro ancora, (purché non coperti da diritti d'autore!) nei motori specializzati direttamente dall'interfaccia e mostrandoti i risultati nel tuo browser Internet predefinito, oppure di sottoscrivere i feed RSS dei tuoi siti torrent preferiti e controllare con un solo click eventuali novità.

Nessun commento: