MENU

Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

5 novembre 2010

Sanremo 2011:Vecchioni c'è. Amoroso, Lady Tata, Zilli: è toto-big per Sanremo

Ricerca personalizzata

CLICCA QUI PER RICEVERE GLI ARTICOLI DI MONDO PC BLOG TRAMITE EMAIL

Il cantautore lombardo è il primo Big confermato. Conitunano le ipotesi sui concorrenti della kermesse 2011 condotta da Gianni Morandi

Roberto Vecchioni è un cantautore che ha fatto la storia della musica del nostro paese e sono lieto che sia proprio lui il primo artista che conferma la sua presenza al Teatro Ariston". "La sua canzone accresce la
qualità del Festival e sono davvero felice che abbia sciolto le riserve confermando per primo la sua partecipazione. Conosco Roberto da tanti anni e sono convinto che la sua cultura e la sua sensibilità siano un privilegio per il Festival 2011". Così Gianni Morandi commenta la partecipazione di Roberto Vecchioni al prossimo Festival di Sanremo.
Il musicista lombardo era già dato come molto probabile da Tv Sorrisi e Canzoni in edicola questa settimana, secondo il quale anche Alessandra Amoroso sarebbe tra i concorrenti quasi certi della kermesse canora 2011. La cantante salentina ha recentemente affiancato con successo 'zio' Gianni Morandi nello show di RaiUno Grazie a Tutti.
Archiviate o quasi le polemiche relative a Bella Ciao e Giovinezza sul palco dell'Ariston, dunque, è ufficialmente partito il toto-concorrenti.
A quanto pare ci sono già ben 3 brani che sono molto piaciuti alla commissione: "Tra le tante canzoni che ci sono arrivate per il momento ne abbiamo già tre non buone, ma formidabili" ha rivelato il direttore artistico del Festival di SanremoGianmarco Mazzi nel corso di una videochat sul sito del Tg1. "I talent show? Li guardiamo per trovare talenti e canzoni che ci piacciono".
"La priorità va alle belle canzoni e le belle melodie, che possono parlare di tutto, tematiche romantiche e sociali", gli ha fatto eco Gianni Morandi.
I Big in gara saranno 14 e 16 le nuove proposte scelte attraverso un concorso indetto da Domenica In.
Non fa mistero del suo desiderio di partecipare a Sanremo un'altra reduce da Amici: Emma Marrone la cui disponibilità, quindi, è assicurata. Resta solo da trovarle una bella canzone
Altrettanto ben disposta è Anna Tatangelo, che a RadioUno Rai ha dichiarato: "Un pensiero su Sanremo l’ho fatto; appena tornerò a casa [da X Factor, n.d.r.] mi dedicherò a questa canzone, perché a Sanremo ci si va se si ha una bella canzone. Sanremo mi ha dato tanto. Il brano però non l’ha scritto Gigi [D'Alessio]".
E un bis - pare - lo concederebbe anche Valerio Scanu, contestato vincitore di Sanremo 2010.
Grande interesse intorno a Nina Zilli che nell'edizione di quest'anno si è portata a casa tutti i premi di valore della categoria Nuova Generazione: il Premio della Critica "Mia Martini", il premio "Sala Stampa Radio Tv" e il Premio Assomusica 2010, oscurando di fatto il vincitore della categoria Tony Maiello.
Tra gli altri nomi circolati, infine, ci sono anche quell di Max Gazzé e Paola Turci.
Discorso a parte, poi, per gli ospiti fuori concorso. "Mi piacerebbe invitare Celentano - ha dichiarato Morandi - ma avremo ospiti che non vi deluderanno".
E voi, chi vorreste in gara?

Nessun commento: