20 novembre 2010
Come trovare foto simili cercando da una propria immagine
Ricerca personalizzata
CLICCA QUI PER RICEVERE GLI ARTICOLI DI MONDO PC BLOG TRAMITE EMAIL
Il nostro modo di cercare informazioni online è in costante evoluzione.
Uno dei più interessanti e (relativamente) nuovi metodi attualmente sviluppati dalle aziende del web ruota attorno l'idea di utilizzare le immagini come base per le ricerche.
In altri articoli abbiamo visto diversi siti di ricerca immagini e foto, che permettono di trovare risultati in
base al colore, la dimensione ed il soggetto ma questi hanno tutti una cosa in comune: per cercare si usano le parole.
In questa pagina vediamo invece dei motori di ricerca diversi, dove si possono trovare immagini che siano simili e somiglianti a un'altra.
Praticamente, invece di cercare scrivendo, ad esempio, "colosseo", si può caricare una foto del Colosseo e vedere tutte le immagini somiglianti o simili al Colosseo o a quella specifica foto.
Utilizzando le immagini come base per la chiave di ricerca, i risultati che ne derivano sono completamente diversi, a volte sono foto dello stesso soggetto ma altre volte si riferiscono invece a cose diverse, che però hanno una figura simile.
Poiché questa tecnologia è ancora in una fase di sperimentazione, i servizi migliori attualmente esistenti hanno qualche limite ma utilizzarli può portare sorprese non di poco conto.
I migliori siti per cercare immagini usando altre immagini sono:
1) BYO Image Search Lab è stato uno dei primi motori di ricerca basati sulle immagini ed attualmente funziona a intermittenza.
Chi visita il sito può utilizzare un'immagine del computer come punto di partenza per una ricerca oppure può utilizzare l'indirizzo web di una foto pubblicata su internet.
Il motore che produce una serie di immagini relativamente simili basate principalmente sulla somiglianza dei colori e poi anche in base alla forma ed alla somiglianza grafica ma non sul contesto.
2) GazoPa è uno strumento per trovare una corrispondenza tra immagini simili.
Come con BYO, si può caricare una foto o incollare l'indirizzo internet di una foto online e avviare la ricerca.
I risultati sono numerosi e sembrano più che altro basati sui contorni delle forme e sul colore.
3) TinEye è uno strumento di ricerca immagini sviluppato dalla stessa azienda di BYO, funziona meglio e sono anche disponibili le estensioni per i browser (Chrome, Firefox, Internet Explorer e Safari).
Una volta installate queste estensioni, si possono cercare immagini simili a quella utilizzata come chiave di ricerca.
TinEye sembra essere concentrato sulle corrispondenze esatte quindi ricerca immagini che siano relative allo stesso soggetto.
TinEye può dire se le immagini hanno una risoluzione diversa e diventa uno strumento importante per controllare che qualcuno stia pubblicando su internet foto e immagini protette da copyright o personali (e potenzialmente imbarazzanti).
Anche se il database su cui basa la ricerca per ora è un po' piccolo, le potenzialità di Tinyeye sono assolutamente da non sottovalutare.
4) Macroglossa è un motore di ricerca visuale, progettato per identificare luoghi, piante, opere d'arte e animali nelle immagini.
Esso analizza una foto caricata dall'utente e tira fuori una lista di immagini simili le liste quindi immagini simili dicendo anche a cosa si riferiscono.
Dopo aver caricato la foto dal computer, si deve selezionare una categoria tra quelle proposte: animali, gli elementi biologici, scene panoramiche o rappresentazioni artistiche e altre.
Quando si clicca su una delle immagini simili trovate, si ottiene una descrizione di ciò che l'immagine rappresenta.
La modalità avanzata consente di selezionare una specifica porzione di una fotografia.
I risultati trovati, spesso, non centrano nulla con la foto caricata, probabilmente perchè il servizio è ancora in fase di sperimentazione.
5) PicTriev è un sito specializzato nella ricerca di volti e facce somiglianti a quella della foto caricata.
5) Google Immagini ha implementato, da non molto tempo, la funzione di ricerca di immagini simili in base all'immagine cercata.
Non prevede di cercare immagini caricando propri file dal computer ma, dopo una prima ricerca fatta scrivendo una parola, si può andare col mouse sopra una delle figure trovate e cliccare poi su "simili" oppure su "altre dimensioni".
La funzione di ricerca immagini simili di Google non funziona per qualsiasi parola si cerchi, ma solo con le più comuni (si può provare con "Cane").
Sempre in casa Google c'è anche un progetto sperimentale chiamato Google Image Swirl per trovare immagini simili.
6) Sul sito Pixolu c'è un motore di ricerca immagini simili che tipo quello di Google, con una prima ricerca tramite parola e poi un sistema per trovare immagini simili a quelle trovate.
In questo caso però si possono selezionare anche due o più immagini e trovare quelle che somigliano ad una sintesi di queste.
Tornando a Google, colgo l'occasione di citare l'applicazione Google Goggles disponibile per iPhone e Smartphone Android.
Questo strumento permette di cercare su Google selezionando una parte di immagine in una fotografia scattata dal cellulare.
Ad esempio, con la foto di una bottiglia, si può dire a Goggles di cercare su Google quello che è scritto sull'etichetta.
Come si possano usare questi strumenti in modo utile?
Ad esempio, per cercare se qualcuno ha rubato le proprie immagini o foto, oppure per rintracciare foto di persone ed amici, per trovare altri posti simili a quelli che piacciono, per controllare la concorrenza che vende uno stesso prodotto oppure, in generale, per trovare ispirazione.
Fonte:http://www.navigaweb.net/2007/11/trovare-foto-simili-e-immagini.html
Etichette:
APPLICAZIONI E CURIOSITA' WEB,
NOTIZIE IN GENERALE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento