Dalla fiera dell’FPD International 2010 di Tokyo arriva un’interessante notizia pioniera nel suo campo: presto vedremo lettori e-book a colori, e la prima macchina con questa caratteristica giunge da est, dalla cinese Hanvon.
In anticipo su Amazon, Sony, Barnes&Noble e tutti gli altri marchi che hanno concentrato le loro attenzioni su
questa categoria di prodotti, l’azienda orientale ha infatti annunciato la produzione e la successiva distribuzione, prevista per il mese di marzo prossimo in Cina, di un modello dotato di un lcd a colori, che mai si è visto prima d’ora per questo genere di oggetto.
Il lettore e-book di Hanvon disporrà di uno schermo da circa 10 pollici sviluppato con l’utilizzo della tecnologia Triton di E-ink, e promette, come sostiene l’azienda, consumi energetici bassi e una maggiore leggibilità dei contenuti fruiti.
La macchina disporrà, oltre di questa peculiare caratteristica, anche degli ormai classici ed immancabili supporti Wi-Fi e di rete 3G, e seppur non sarà ancora capace di riprodurre video, potrebbe fin da subito riprodurre delle brevi animazioni.
Il costo del lettore si aggirerà intorno ai 440 dollari, e per ora non sono previste date di un’eventuale uscita in Europa. Fatto sta che, per non generare un pesante gap, le aziende concorrenti dovranno lavorare sodo per produrre un lettore capace almeno di avere le stesse caratteristiche di questo di casa Hanvon. E-book a colori in arrivo, allora. Ma per ora tutto tace.
Nessun commento:
Posta un commento