MENU

Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

8 settembre 2010

Comprimere immagini PNG, JPG e GIF ed ottimizzarle senza perdere qualità

Ricerca personalizzata

CLICCA QUI PER RICEVERE GLI ARTICOLI DI MONDO PC BLOG TRAMITE EMAIL
Comprimere le immagini e le foto sul computer significa ridurne lo spazio occupato in termini di Kbyte o MByte, senza però che si ridimensioni l'immagine.

L'utilità di comprimere le immagini sta nell'uso delle stesse su internet.
Sia che si vogliano pubblicare immagini sul proprio sito web, sia per ottimizzare gli sfondi, sia per inviare foto via email oppure pubblicarle in qualche social network come Facebook, può essere utile comprimere lo spazio che occupano a fronte di una minima perdita di qualità.
Questo dà il vantaggio di scaricarle e caricarle più velocemente su internet e di poter inviare via E-mail più foto insieme.

La compressione dei file immagine più comuni, il JPG, PNG e GIF, si può fare con numerosi programmi gratuiti tra i quali ce ne sono alcuni migliori di altri.
Il fattore chiave è che, durante la procedura di compressione, non si perda troppa qualità nei colori e nella definizione dei contorni.

Il miglior programma per comprimere le immagini sul computer è Irfanview, il visualizzatore di foto e immagini, pieno di utili plugin multiuso
Grazie al plugin RIOT (Radical Image Optimization Tool), aprendo una immagine su Irfanview, si possono trovare parecchie opzioni per la compressione dei file sia in fase di salvataggio che nello strumento di batch conversion per modificare più immagini assieme.

Per avere un maggior numero di opzioni si può scaricare il plugin completo RIOT per Irfanview dal sito dello sviluppatore.

Sempre dallo stesso sito si può scaricare il programma RIOT separato, sia come installer che come programma portable.
Questo programma ha lo scopo di ottimizzare le immagini con l'ausilio di alcuni filtri di campionamento.
Si possono comprimere file Jpeg o JPG, PNG e GIF e per ciascuna tipologia di immagine ci sono diverse opzioni e parametri.
Ad esempio, per le PNG è possibile decidere se mantenere la trasparenza oppure no.
Quando si lavora su un file è subito possibile vedere l'anteprima di come essa si vedrebbe se fosse compressa.
In questo modo diventa facile trovare un buon compromesso tra qualità dell'immagine e dimensione del file.
Tramite la funzione Batch è possibile comprimere, ruotare o ridimensionare più foto assieme.

Ci sono altri programmi che permettono di comprimere immagini e che meritano la citazione anche se, secondo me, RIOT è perfetto sia per chi vuole ridimensionare le fotografie, sia per chi deve ottimizzare le immagini del proprio sito web.

1) Shrink Pic molto facile da usare con 4 livelli di compressione.
2) Image Resizer è un programma più grosso che comprime, ridimensiona, converte le immagini e supporta anche il formato RAW.
3) SuperGif per comprimere immagini GIF.
4) PNG Gauntlet che invece serve a ottimizzare le immagini PNG usate nei layout dei siti internet.
5) Image Optim per Mac

Ci sono poi alcuni siti con applicazioni web per comprimere le immagini direttamente online senza scaricare programmi e sono:
1) PunyPNG che converte le immagini PNG anche del 40%
2) Smush it, compressore consigliato da Yahoo per JPG E PNG, piuttosto fiacco per la verità.
3) Webresizer ha invece diverse opzioni per comprimere, ridimensionare, mettere filtri all'immagine e che mostra anche una anteprima ottimizzata cosi da controllare e cambiare i parametri insieme.
4) Image Converter supporta ogni tipo e formato di immagini.
5) Image Optimizer solo per comprimere file JPG, PNG e GIF.

Se ne conoscete altri, fate sapere anche se, credo, con RIOT la qualità non dovrebbe mai perdersi e si può guadagnare molto spazio per ogni immagine o foto.

Nessun commento: