MENU

Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

4 agosto 2010

Lezioni di piano online, gratis e interattive per imparare a suonare

Ricerca personalizzata

CLICCA QUI PER RICEVERE GLI ARTICOLI DI MONDO PC BLOG TRAMITE EMAIL
Per qualche motivo, ogni volta che si cerca qualcosa di gratis su internet, ci si ritrova in un sacco di siti strani, ricchi di pubblicità e, a volte, creati esclusivamente per la raccolta di indirizzi e-mail o per la vendita di un
prodotto. Questo è particolarmente vero quando si tratta di siti su Internet che offrono gratuitamente lezioni per imparare a fare o per studiare qualcosa.

Ad esempio, la ricerca di siti web gratuiti per imparare a suonare il pianoforte, sono quasi tutti scadenti, con al massimo un paio di lezioni gratuite.
Purtroppo, in lingua italiana ci sono pochissime risorse online e praticamente si trovano solo vecchi siti senza alcuna manutenzione e interattività pratica.

Premesso che per imparare a suonare il pianoforte ci vogliono sicuramente lezioni prese da un maestro esperto, voglio suggerire strumenti online molto utili per iniziare, cosi, prima di capire se piace o no e diventare bravi, si potrebbe cominciare a imparare il piano con lezioni gratuite interattive su internet.

I siti sono in lingua inglese e sono interattivi, ossia, per ogni lezione teorica, c'è anche una animazione in flash, una applicazione o un video che mostra la pratica e che si può seguire col pianoforte davanti.
La selezione dei siti è stata fatta tenendo conto del fatto che l'autore del sito non vuole vendere qualcosa all'utente ma semplicemente insegnare a suonare il pianoforte mettendo in campo la propria esperienza e competenza.

I migliori siti per imparare a suonare il piano sono:

1) Zebra Keys, ricco di lezioni da seguire gratuitamente.
Ciascuna delle lezioni sono scritte in maniera chiara e semplice anche se non si è esperti in lingua inglese.
La cosa eccezionale però è la presenza di una tastiera interattiva di pianoforte, integrata direttamente negli articoli, utilissima per mettere in pratica quello che si sta imparando.
I tasti della pianola online sono contrassegnati con la lettera che corrisponde alla nota cosi non si deve saper già essere in grado di leggere uno spartito perchè basta seguire le lettere.
Dopo aver progredito attraverso alcune lezioni e si vuole suonare direttamente dal computer, ci sono, scorrendo la pagina delle lezioni verso il basso, Virtual Piano Chords Chart, una tastiera virtuale che mostra tutte le note e gli accordi e Virtual Piano Keyboard una vera e propria pianola online da suonare con mouse o tastiera dal computer.
In questo modo diventa tutto più semplice suonare musica per perché non ci si deve ammazzare per ricordare le note.
Tra i tool online presenti su questo ottimo sito, i più utili ed efficaci sono i trainer (Note Trainer e KeyBoard Trainer) che, in modo interattivo, permettono di imparare a riconoscere le note sugli spartiti, come si suonano e come si scrivono.
Ci sono anche altri tool online molto utili integrati con dei video, per riconoscere le note ad orecchio e per associare i tasti del pianoforte ad un suono.

Sul sito PerfectPitch c'è un giochino dove si deve indovinare, ascoltato un suono di pianoforte, che nota è stata suonata.

2) PianoNanny è uno dei siti migliori per l'apprendimento online del pianoforte.
In questo caso le lezioni sono assolutamente dettagliate e scritte da esperti.
Le lezioni sono divise per studenti che iniziano la prima volta, per intermedi e per musicisti esperti per un totale di 34.
Ogni articolo è molto discorsivo quindi forse bisognerà usare un tool di traduzione, comunque sia, ci sono diverse immagini a corredo e, premendo il tasto "Show 12 Note" che ci sono, si potrà aprire, in una finestra, la pianola con cui eseguire quello che viene spiegato ed esercitarsi al pc.

3) Plern Piano è una applicazione web che fa da insegnante virtuale di pianoforte.
Con Plern Piano si può, in modo divertente, comporre una musica da zero oppure importare il file midi per imparare a suonarla.
Plern Piano, attraverso una rappresentazione grafica, indica precisamente ogni tasto da premere e la durata della nota.
Alla fine, suonare diventa quasi come giocare a tetris.

4) BerkleeShares è un sito che contiene le lezioni gratuite di pianoforte del Berklee College of Music.
A partire dal 2003, il Berklee College of Music ha iniziato ad offrire lezioni gratuite di musica online per chitarra, ottoni, basso ed anche per DJ.
Quando si fa clic sulla sezione delle tastiere (Keyboards) si trova una lista di lezioni sia in formato video di YouTube che come documento PDF.
I video hanno durata di circa due minuti mentre i documenti PDF sono integrati da clip musicali.
Chiaramente sono molto brevi e possono essere usate solo per integrare altre risorse, non per imparare il pianoforte da zero.

5) MusicTheory è un altro portale web gratuito che può insegnare a suonare il pianoforte con 37 lezioni interattive, 10 applicazioni web e 3 utility musicali.
Le applicazioni web di pratica sono simili a quelle di Zebra Keys, ma sono molte di più.
Le lezioni sono molto approfondite e offrono sempre una tastiera online per testare e provare le tecniche imparate.

6) Solo per i Mac, si può sempre usare l'ottimo GarageBand di Apple con lezioni di piano e di chitarra interattive, con video e strumenti da suonare col computer.
Se conoscete siti simili in italiano o altri con queste caratteristiche, fate sapere senza dubbio!

Nessun commento: