8 aprile 2010
CHE COS'E' PAYPAL??? E COME FUNZIONA????
Ricerca personalizzata
CLICCA QUI PER RICEVERE GLI ARTICOLI DI MONDO PC BLOG TRAMITE EMAIL
Paypal è un semplice sistema di pagamento via internet. Tale sistema è utilizzato di frequente su ebay o presso numerosi negozi online, come metodo alternativo alla carta di credito. PayPal è uno dei più diffusi sistemi di micropagamento di Internet. E' una società del gruppo eBay, noto per le aste online, e ha 56 milioni di utenti. PayPal si usa per le
transazioni via Internet il cui importo è troppo esiguo per giustificare altre forme di pagamento a distanza, come i bonifici, oppure quando il destinatario del pagamento non è in grado (o non può permettersi) di ricevere pagamenti effettuati tramite carta di credito. PayPal funziona sostanzialmente come una banca: vi si apre un conto, vi si depositano dei soldi (veri) tramite una carta di credito, e si usa quel conto per fare e ricevere pagamenti verso/da altri clienti PayPal. Quando si vogliono prelevare soldi dal proprio conto PayPal, si ordina a PayPal di bonificarli a un proprio conto bancario presso una banca "vera".
Con PayPal puoi:
Pagare i tuoi acquisti su siti internet come il nostro e eBay in modo gratuito, immediato e protetto servendoti di:
carta di credito (Visa, Visa Electron, MasterCard);
carta prepagata ricaricabile (come Postepay, Kalibra ed altre ancora);
fondi disponibili sul tuo conto PayPal (saldo).
Ricevere pagamenti in tempo reale e in tutta sicurezza, a tariffe competitive.
Trasferire i fondi dal tuo conto PayPal al tuo conto corrente oppure utilizzarli per altri pagamenti online.
Il funzionamento di Paypal è molto simile a quello di un comune conto corrente bancario, dopo aver aperto il conto si può inviare o ricevere denaro, effettuare pagamenti online velocemente. Di seguito vedremo come effettuare le principali operazioni.
IMPORTANTE: Durante la transazione su paypal non premete mai i pulsanti del browser avanti o indietro. Muovetevi usando i pulsanti che si trovano sempre a fine pagina per tornare indietro o proseguire con il pagamento. PayPal non è una banca (formalmente è un "istituto per l'emissione di moneta elettronica") e non offre le stesse garanzie legali di una banca. Tuttavia riga dritto perché ha una reputazione da difendere e non può permettersi di perdere le decine di milioni di clienti che ha acquisito in questi anni. Esattamente come qualsiasi banca "vera", ha
però generato anche clienti scontenti. Essendo un servizio online, quei clienti si sono organizzati creando siti come NoPayPal, PayPalSucks, e simili, che segnalano i pericoli insiti nella formula di PayPal.
Per farla breve: il rischio di vedersi bloccato il conto PayPal per una disputa, e perderne il contenuto, esiste. Di conseguenza, bisogna usare PayPal con un po' di prudenza, senza mai lasciar depositate grandi somme, che è quello che faccio io. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Appena si è accumulato qualche centinaio di dollari (e ce ne vuole ;-)), prelevo il tutto e lo verso in una banca vera, quella che ha uno sportello fisico vicino a casa mia, cosi non ho mai avuto problemi con paypal.
Apri un conto Paypal gratuito clicca qua
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento