Molti di voi sicuramente usano quotidianamente i client di messaggistica instantanea come per esempio Msn. Il fenomeno delle chat non è solo Messenger ma anche Facebook,Badoo,Netlog e tanti altri servizi e social network che ormai tutti voi conoscete.A volte può capitare però di effettuare delle conversazioni in Messenger e si vuole scoprire l’indirizzo IP dell’interlocutore e nostro partecipante alla chat.
Mi spiego meglio,non vi e mai capitato di voler sapere magari per curiosità dove si trova il vostro amico con cui chatate? Bhè io dico la verità a me molto spesso, e ho usato anche molto spesso questo trucchetto per scoprirlo. Per far funzionare il trucco per prima cosa è necessario creare e stabilire una connessione peer-to-peer tra il nostro PC e quello di cui vogliamo scoprire l’IP.
Intanto bisogna precisare alcuni punti.Per prima cosa non è sufficiente stabilire questo tipo di connessione solo se si sta effettuando una normale conversazione tra i due PC e quindi dovremo,oltre alla conversazione eseguire una di queste quattro operazioni:
- Trasferimento di file
- Conversazione audio
- Videoconferenza
- Lavagna condivisa
Accediamo al prompt dei comandi andando nel menù start,accessori.Ora scrivere netstat -na e si formerà una schermata di questo tipo:
l’indirizzo locale è il vostro IP,l’esterni e quelli in cui siete collegati o state aspettando di collegarvi,stato indica lo stato della connessione.Proprio in stato dovrete vedere dove è presente la voce SYN_SENT.Sempre nella stessa riga l’IP Messenger che volete scoprire è sotto la voce indirizzo esterno.Ora per localizzarlo non vi resterà altro che andare sul seguente sito e scrivere l’IP scoperto.
Nessun commento:
Posta un commento