300 gr – farina
300 gr – ricotta
100 gr – olio di semi
180 gr – zucchero
1 – bustina di vanillina
1 – bustina lievito per dolci
3 uova
zucchero a velo
sale
Per iniziare con un setaccio, unire la bustina di lievito per dolci alla farina. Procurarsi due recipienti: in uno mettere i bianchi con un pizzico di sale e montarli a neve ben ferma con un frullino, nell’altro mettere i rossi con lo zucchero e lavorare con il frullino fino ad ottenere una crema omogenea.
Prendere la crema ed aggiungere poco alla volta la bustina di vanillina, la ricotta e l’olio di semi continuando a lavorare il tutto con un cucchiaio di legno fino a completa amalgamazione.
Infine unire lentamente il composto agli albumi montati a neve aggiungendo tutta la farina (con il lievito all’interno). A questo punto, se si vuole, si possono aggiungere delle scaglie di cioccolato bianco o fondente, dei canditi, dell’ uva passa, oppure si può preparare il plumcake classico senza niente all’interno..
Lasciar riposare per 30 minuti. Prendere una teglia antiaderente per i plumcake (alta perchè lieviterà molto) della forma che si preferisce e foderarla con della carta forno e versare il composto ottenuto all’interno. Pre riscaldare il forno a 180 gradi e lasciar cuocere per 50 minuti. Evitare di aprire il forno per non impedire al plumcake di lievitare correttamente.
Terminata la cottura, lasciar raffreddare e spolverare con dello zucchero a velo
Nessun commento:
Posta un commento